Integrare la sostenibilità

Integrare la sostenibilità nella pianificazione strategica-operativa dell’azienda significa integrare la sostenibilità nel suo sviluppo, comprendere come le aree lungo la catena del valore possano impattare positivamente o negativamente sulla stessa ed assumere le decisioni più appropriate.

Valutazione iniziale dell’allineamento dell’organizzazione ai principi di sostenibilità

Accompagniamo l’organizzazione, attraverso un piattaforma di assesment, ad una valutazione sull’allineamento delle pratiche adottate dall’organizzazione stessa ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).

L’assesment prende in considerazione le tematiche della sostenibilità, Ambiente, Sociale e Governance, attraverso un set di indicatori dei quattro principali pilastri :

    • Governance
    • Persone
    • Pianeta
    • Prosperità

 

Il sistema di regole, pratiche e processi con cui un’organizzazione è diretta e controllata e bilancia gli interessi dei suoi principali stakeholder, come i soci, i dipendenti, i clienti, i fornitori, i finanziatori, il governo e la comunità

Come l’organizzazione rispetta i diritti umani, promuove luoghi di lavoro diversificati e inclusivi, riconosce la parità di retribuzione a parità di lavoro, offre a tutti coloro che hanno un interesse nella creazione del valore dell’organizzazione l’opportunità di prosperare e crescere e quindi come promuove la diversità, l’inclusività, l’uguaglianza e il benessere.

Come l’organizzazione garantisce che il suo impatto sul pianeta sia ridotto al minimo, al fine di mantenere le risorse naturali ed evitare il rischio che le generazioni future perdano risorse naturali essenziali.

Come l’organizzazione fornisce risultati migliori per la comunità, il Paese e qualsiasi altra realtà senza limiti di confini geografici

I quattro pilastri e le relative metriche valutative sono allineati con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e applicabili a tutti i settori e modelli di business.

L’assesment permette di ottenere un report di sintesi con una valutazione quali-quantitaiva degli impatti sulle tematiche della sostenibilità dell’organizzazione ed avere una base per impostare un piano d’azione per il miglioramento continuo e monitorarne i progressi.

L’assesment permette di capire in che posizione si trova l’organizzazione al momento e quali sono i prossimi passi da compiere per migliorare e integrare la presenza ESG (Ambientale, Sociale e di Governance).

Il Report di valutazione degli impatti rappresenta un modo più avanzato per misurare e comunicare la creazione di valore sostenibile.

Supporto all’elaborazione delle strategie e delle iniziative per allineare l’organizzazione ai principi della sostenibilità

Accompagniamo l’organizzazione, nella fase della pianificazione strategica, a considerare negli obiettivi strategici e relativi indicatori generalmente riferibili al core business anche quelli relativi alla sostenibilità al fine di recepire e considerare questi ultimi elementi fondamentali per lo sviluppo del business stesso e per la generazione del valore.

Tale sviluppo permette all’organizzazione di integrare completamente all’interno della propria strategia collegata al core business gli obiettivi di sostenibilità e di considerare la sostenibilità non come una tematica a parte ma come un modus operandidell’intera organizzazione.

Supporto alla comprensione di come le attività dell’organizzazione svolte lungo tutta la catena del valore possano impattare positivamente o negativamente sulla sostenibilità

Accompagniamo l’organizzazione a considerare l’intera catena di valore dagli acquisti da fornitori alla vendita ai clienti e fino alle fine dell’utilizzo dei prodotti da parte di questi ultimi e comprendere le attività che maggiormente impattano, positivamente o negativamente, sulle tematiche della sostenibilità.

Tale analisi permette all’organizzazione di individuare gli impatti positivi e negativi sulla sostenibilità e comprendere come poterli rispettivamente aumentare e ridurli.

Supporto all’individuazione dei portatori di interesse e al loro coinvolgimento per la definizione delle strategie di sostenibilità

Accompagniamo l’organizzazione ad individuare/mappare e coinvolgere i Portatori di interesse (Stakeholder) chiave per lo sviluppo delle strategie di sostenibilità quali ad esempio i soci, i dipendenti, i clienti, i fornitori, i finanziatori, il governo e la comunità.
 
Tale analisi viene sviluppata attraverso standard internazionali riconosciuti quali Global Reporting Initiative (GRI), ISO 26000 Responsabilità sociale d’impresa e AA1000 Coinvolgimento degli Stakeholder.
 
Tale analisi permette all’organizzazione di arrivare alla definizione della matrice di materialità per allineare gli interessi dell’organizzazione con quelli degli Stakeholder e creare un rapporto duraturo nel tempo, una migliore competitività e reputazione.

Supporto all’integrazione del Piano industriale con le tematiche relative alla sostenibilità

Accompagniamo le organizzazioni ad integrare nell’ambito del proprio Piano industriale gli obiettivi e gli indicatori collegati alla sostenibilitàal fine di considerare il tutto elemento fondamentale per la competitività del business model

Supporto all’integrazione dei sistemi di misurazione delle performance della organizzazione con quelli orientati alla sostenibilità

Accompagniamo le organizzazioni ad integrare i sistemi di misurazione delle performance e di reporting direzionale interni, a supporto della pianificazione e controllo, basati sul business delle organizzazioni stesse con le informazioni relative alla sostenibilità.

Tale integrazione permette alle organizzazioni di non considerare la misurazione della sostenibilità ed i relativi report a supporto esclusivamente della comunicazione esterna ma come tematica integrante nell’ambito delle decisioni ed azioni dell’organizzazione per lo sviluppo di un business model integrato e competitivo.

Rendicontare la Sostenibilità – il Sistema di Gestione della Sostenibilità

Il reporting ESG è finalizzato a divulgare in modo trasparente le attività in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) di un’azienda. Questi report offrono approfondimenti sulle pratiche di sostenibilità, come la riduzione delle emissioni, la diversità e la governance etica, favorendo la fiducia degli investitori e del pubblico sull’impegno di un’azienda verso operazioni responsabili e sostenibili.

Tramite una piattaforma, che fornisce un ambiente virtuale sicuro per la creazione di report secondo diversi schemi riconosciuti, siamo in grado di fornire soluzioni complete per ottimizzare la gestione ESG.

Integriamo i dati ESG (Environmental, Social, Governance) e non finanziari, creando report che vanno oltre i numeri per raccontare la vostra storia.

La nostra piattaforma basata su cloud si adatta alle vostre esigenze, unificando le diverse fonti dei dati.

Un sistema di gestione della sostenibilità (SMS) che vi da una visione completa dei dati e dei rapporti sulla sostenibilità e vi supporta nel comunicare senza sforzo i risultati raggiunti attraverso rapporti di sostenibilità chiari e completi.

La piattafroma armonizza i dati ambientali, sociali, di governance e non finanziari, adattando la sua piattaforma alla visione della vostra azienda.

Benefici:

  • Creare fiducia negli stakeholder attenti alla sostenibilità.
  • Tracciare e segnalare i progressi della sostenibilità per un futuro di prosperità.
  • Creare tracciabilità e responsabilità per le pratiche di sostenibilità.

Supporto all’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità, delle Dichiarazioni non Finanziarie (D.Lgs. N. 254/2016)

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta uno strumento che permette di conciliare armonicamente le quantità finanziarie/economiche con la qualità delle relazioni intraprese con i differenti Portatori di interesse (Stakeholder) e di portare a conoscenza, e quindi di comunicare, sia all’interno che all’esterno il lavoro e gli impatti economici, sociali e ambientali generati.

L’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità permette alle organizzazioni di:

  • rappresentare pienamente gli impatti ed il valore creato nell’ambito sociale, ambientale e di governance dalla propria attività;
  • impostare un forte rapporto di relazioni con i propri Stakeholder e migliorarne la loro fiducia;
  • migliorare la capacità di programmazione e rendicontazione;
  • aumentare il coinvolgimento e il senso di appartenenza dei dipendenti e di conseguenza migliorarne le performance;
  • aumentare il ritorno di immagine in termini di credibilità, consensi e trasparenza.

Accompagniamo l’organizzazione ad elaborare il Bilancio di Sostenibilità attraverso framework internazionali riconosciuti quali ad esempio Global Reporting Initiative (GRI), Sustainability Accounting Standards Board (SASB) International Integrated Reporting Council (IIRC).

Accompagniamo all’elaborazione dell’informativa di carattere non finanziario prevista dal D.Lgs n. 254/2016  sia le aziende rientranti nell’ambito di applicazione del decreto (quali società quotate, banche, imprese di assicurazione, imprese finanziarie, società emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico, di grandi dimensioni) che le azienda che volontariamente vogliono seguire il contenuto dell’informativa stessa per un riconoscimento reputazionale interno ed esterno del valore che generano.

 

Supporto all’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere

La certificazione di parità di genere è una certificazione volontaria che le organizzazioni possono richiedere agli organismi di certificazione accreditati, per attestare le azioni intraprese al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e che sostenga la parità di genere.

Il framework di riferimento è l’UNI PdR 125:2022 che prevede 6 Aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere quali:

  1. Cultura e strategia;
  2. Governance;
  3. Processi HR;
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  5. Equità remunerativa per genere;
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La certificazione viene rilasciata se l’organizzazione raggiunge il punteggio minimo di sintesi complessivo del 60%.

Accompagniamo l’organizzazione a prepararsi e sviluppare azioni per il raggiungimento della certificazione. Tale certificazione permette all’organizzazione, oltre di comunicare internamente ed esternamente quanto realizzato per valorizzare l’inclusione e la parità di genere, di ottenere dei benefici contributivi e vantaggi nell’ambito dei finanziamenti europei.

Formazione interna per diffondere la sensibilità alle tematiche della sostenibilità e alla loro importanza

La formazione è fondamentale per far interiorizzare al personale delle organizzazioni il valore e l’importanza della sostenibilità e per lo sviluppo delle strategie collegate alle tematiche della sostenibilità.

Accompagniamo le organizzazioni, sulla base delle singole esigenze, nella realizzazione di percorsi formativi pragmatici e fortemente orientati al coinvolgimento dei partecipanti.

Supporto all’ottenimento di finanziamenti con incentivi per il raggiungimento di obiettivi di performance di sostenibilità

Accompagniamo le organizzazioni a prepararsi per l’ottenimento di finanziamenti che offrono incentivi (riduzione del costo del finanziamento) alle organizzazioni che raggiungono gli obiettivi di performance di sostenibilità dell’intera organizzazione (Sustainability Linked Loans)

Per maggiori informazioni
Compilare il form

    Ho letto e Accetto la Privacy Policy